enologo puglia bari
enologo

CONSULENTE ENOLOGO BARI PUGLIA

Nicola Toto consulente enologo di Bari - Puglia

FILOSOFIA

Da sempre abituato a vivere ed ascoltare il mondo rurale nella sua pienezza, ritengo che la “volontà” della vigna sia di poter esprimere ciò che più di ogni altra cosa desidera, ovvero farci apprezzare i propri frutti. Il compito di un buon enologo è quello di cercare con sacrificio e tutte le conoscenze in suo possesso di agevolare questo scopo, facendo arrivare in cantina un’uva più sana e bella possibile perché è da qui che si lanciano le basi per fare un buon vino….o forse un grande vino!

Ogni vitigno va vinificato secondo le sue peculiari caratteristiche e tenendo conto di tutto il suo ecosistema pedoclimatico che lo circonda, senza interferire con la mano pesante dell’uomo.

Credo che la figura dell’enologo non debba prevalere sullo stile aziendale ma deve essere il catalizzatore per esaltare al massimo le potenzialità del suolo, del clima, del vitigno e dell’azienda.

Il vino non è solo chimica e scienza e per poter arrivare ad un vino con un’identità davvero unica, bisogna giocare sul filo sottile di quell’equilibrio tra i diversi fattori potenziali. Solo cosi è possibile far rivelare al vino stesso la vera identità territoriale, privilegiando l’eleganza, la pulizia aromatica e la riconoscibilità.