enologo puglia bari
enologo

ENOLOGO PUGLIESE

Nicola Toto è un consulente enologo pugliese

BIOGRAFIA

Sono nato e cresciuto nel cuore della Puglia, a pochi chilometri dalla zona Castel del Monte, in una famiglia che da sempre ha operato nel settore agricolo e viticolo. Sin da piccolo grazie all’importante presenza di mio nonno Nicola, al suo esempio e alla sua dedizione al lavoro, il mio rapporto con il mondo rurale è stato parte integrante del mio vivere quotidiano.

Dopo aver conseguito il diploma come tecnico di ragioneria, ho proseguito il mio percorso formativo laureandomi in Viticultura ed Enologia all’Università di Foggia. Stimolato da una forte passione e motivato dalla sempre più crescente voglia di sapere, ho conseguito corsi di perfezionamento, in particolare sulle tecniche di chiarifica e analisi sensoriale, alla Facoltà di Enologia di Bordeaux. La mia curiosità per la vinificazione di vini dolci mi ha portato a frequentare corsi sull’appassimento delle uve di qualità ad Orvieto e Pantelleria con l’Università della Tuscia.

La ferma volontà di crescere professionalmente e scoprire ogni ambito di questo mondo mi ha indotto a svolgere diversi ruoli nel settore enologico, lavorando come agente di prodotti enologici e agente di commercio per diverse aziende vinicole italiane, svolgendo corsi di marketing per le piccole e medie imprese, fino a far parte della commissione degustatrice della Camera di Commercio di Bari e della Commissione ricorsi della stessa.

Il mio percorso lavorativo, è cominciato in un’importante realtà vinicola pugliese, la Rivera s.p.a., dove ho potuto apprendere le dinamiche di una grande azienda. Il tutto, non perdendo mai di vista la piccola realtà famigliare che da sempre mi ha permesso di sperimentare e mettere in atto nuove idee. In questo modo ho potuto conoscere e apprendere gli aspetti micro e macroscopici insiti in piccole e grandi realtà aziendali senza rinunciare alla libertà di saggiare le nuove nozioni acquisite mediante l’esperienza su campo e i numerosi corsi seguiti. Infatti, stimolato dal confronto con altre realtà vitivinicole sono stato per una vendemmia in Nuova Zelanda, come agente in Germania e in altre realtà viticole italiane.

Mentre, nell’ambito dell’azienda di famiglia, mettendo a frutto la mia passione per la vinificazione di vini dolci, abbiamo ricevuto premi prestigiosi per due anni consecutivi in concorsi enologici. Attualmente dirigo il mio laboratorio di enologia, ho diverse consulenze in Puglia e Basilicata e sono sempre aggiornato con riviste e corsi di formazione in giro per l’Italia.